Regolamento

REGOLAMENTO FANTA NEAPOLIS CUP

2018/2019

SOGGETTO PROMOTORE

Active Youth for Europe con sede in via Canneto II, 22 – 80050 Santa Maria la Carità (NA) (di seguito: “Promotore”)

TIPOLOGIA E DENOMINAZIONE

Concorso a premi denominato “FANTA NEAPOLIS CUP 2018/2019” (di seguito: “Concorso”)

AREA

Il concorso ha svolgimento nell’ambito dell’intero territorio italiano.

DURATA

Il concorso ha svolgimento a partire dal giorno 1 LUGLIO 2017 (ore 12.00) – data di inizio delle iscrizioni – e terminerà entro la settimana successiva la 38° giornata del Campionato di Calcio di serie A 2018/2019 (di seguito “Durata”).

CENNI GENERALI

Il Fanta Neapolis Cup giunge quest’anno alla seconda edizione. Di seguito il regolamento ufficiale della manifestazione. Ricordiamo che per partecipare bisogna essere maggiorenni.

ETICA

Al fine di far divertire tutti, ed evitare qualsiasi tipo di agevolazione voluta o non voluta, preghiamo chi decide di iscriversi al nostro Fantacalcio di consegnare la migliore formazione possibile per tutto il campionato. Qualsiasi comportamento che sarà ritenuto offensivo verso l’Organizzazione o verso i partecipanti al gioco, verrà punito con sanzioni fino alla squalifica della squadra dal Fantacalcio.

CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A

Il calendario del Concorso seguirà le possibili variazioni del calendario del Campionato di Calcio di Serie A 2018/2019 ed è pertanto legato alle decisioni prese dalla F.I.G.C e dalla Lega Calcio.

MODALITA’

Il Concorso costituisce un “fantasy game”, ossia una simulazione che permette ai Fanta Allenatori di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2018-2019; dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà puntare ai diversi premi in palio (sotto descritti). In particolare il concorso consiste nello schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli che prendono parte al Campionato di Calcio di Serie A 2018-2019. Il Fanta Allenatore ha a disposizione 270 Fanta Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti n. 25 calciatori: n. 3 portieri, n 8 difensori, n. 8 tra centrocampisti e n. 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata, regolarmente sul sito di Leghe Fantagazzetta. Ciascun Fanta Allenatore non potrà spendere più dei 250 Fanta Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti (n. 25 suddivisi nei ruoli descritti) per poter partecipare. Ciascun Fanta Allenatore dovrà controllare che la squadra virtuale prescelta risponda alle caratteristiche richieste. In seguito, scelti i calciatori, sarà possibile per il Fanta Allenatore in possesso delle credenziali di accesso all’Area Riservata iscrivere e gestire la/le squadra/e tramite pc o tablet via Internet o attraverso il proprio smartphone attraverso la versione mobile del gioco. La medesima procedura dovrà essere seguita per ciascuna squadra che il Fanta Allenatore intende iscrivere al Concorso: la squadra si intende iscritta al concorso solo dopo il salvataggio della rosa e l’inserimento dei dati anagrafici richiesti quali obbligatori. Prima di ogni giornata di campionato sarà possibile salvare la rosa, fino a un minuto prima che le squadre reali scendano in campo.

MODULI DI GIOCO, PANCHINA E SOSTITUZIONI

Ad ogni giornata di campionato ogni fantallenatore dovrà schierare la formazione in base a uno dei seguenti moduli: 3-4-3/3-5-2/4-4-2/4-3-3/4-5-1/5-3-2/5-4-1.
Bisogna specificare gli 11 titolari e 8 riserve (2 giocatori per ogni ruolo), utilizzando i giocatori presenti nella tua rosa. Le sostituzioni avverranno in base al ruolo senza cambio di modulo: se un difensore inserito nella formazione non disputerà la partita, subentrerà un difensore dalla panchina, qualora nessuno dei difensori in panchina abbia disputato la partita in giornata il Fanta Allenatore giocherà con un calciatore in meno. Il numero di sostituzioni in panchina non ha limite.

GESTIONE FACOLTATIVA

Durante il corso della stagione sono aperte delle fasce di mercato ordinarie e straordinarie. Il mercato ordinario è sempre attivo (tranne durante il turno di Seria A) ed è possibile effettuare un massimo di 30 (trenta) cambi nell’arco di tutta la stagione lasciando inalterati i valori strutturali della rosa (3-8-8-6) e non ricevendo alcun supplemento di Fanta Milioni. Sarà possibile per il Fanta Allenatore effettuare operazioni di mercato e sostituzioni all’interno della propria rosa. In particolare, il Fanta Allenatore potrà sostituire al massimo trenta giocatori della propria rosa, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo. Attenzione a valutare sempre i Fanta Milioni a propria disposizione (quelli residue d’inizio fantacalcio e quelli probabili di una o più cessioni). Si precisa che dopo ciascun turno, il valore dei calciatori potrebbe mutare a discrezione della redazione di Fanta Gazzetta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. E’ previsto un mercato straordinario, il giorno dopo la fine del mercato di riparazione di Gennaio, (appena saranno resi pubblici i calendari ufficiali della Serie A 2018/2019 indicheremo le fasce di tempo). Durante questa sessione straordinaria, i numeri di cambi sono illimitati, ma non sono previste alcune aggiunte di Fanta Milioni. Nel caso in cui non venga comunicata la formazione settimanale, il sistema provvederà a schierare la stessa formazione del turno precedente.

N.B. E’ essenziale provvedere allo schieramento di una formazione alla prima giornata di tutte le competizioni, poichè il sistema potrà schierare una formazione (nel caso in cui non  venga comunicata in precedenza) solo nel caso ne sia stata schierata una. Nel caso contrario il punteggio totalizzata sarà uguale a zero.

PUNTI

Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2018/2019, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio: pertanto, ciascuna squadra iscritta al Concorso ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell’ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Qualora né il titolare, né le possibili riserve prendano punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall’inviato di Leghe Fantagazzetta. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

BONUS:

  • + 3 punti per ogni gol segnato da un attaccante;
  • + 4 punti per ogni gol segnato da un centrocampista;
  • + 5 punti per ogni gol segnato da un difensore;
  • + 10 punti per ogni gol segnato da un portiere;
  • + 1 punto qualora il giocatore abbia segnato il gol decisivo per la vittoria;
  • + 0,5 punto qualora il giocatore abbia segnato il gol decisivo per il pareggio;
  • + 1 punto per ogni assist servito;
  • + 3 punti per ogni rigore segnato;
  • + 3 punti per ogni rigore parato;
  • + 1 punto qualora al termine della partita il portiere non subisca alcun gol.
MODIFICATORE PER IL CAPITANO: si assegnano dei punti bonus ad un giocatore designato in qualità di capitano (ed un vicecapitano qualora il capitano non giochi la partita) per ogni singola giornata come segue:
                                  VOTO CAPITANO       BONUS
                                         < 6.5                        0.5
                                              7                           1
                                             7.5                        1.5
                                              8                           2
                                             8.5                        2.5
                                           > 9                           3

N.B. Il bonus dell’assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione di Leghe Fantagazzetta.

MALUS:

  • – 0,5 punto per un’ammonizione
  • – 1 punto per un’espulsione
  • – 1 punto per ogni gol subito dal portiere
  • – 2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo “portiere”)
  • – 3 punti per ogni rigore sbagliato.

Inoltre:

  • ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista di Leghe Fantagazzetta lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, eccezion fatta per il portiere che abbia disputato tutta la partita: in tal caso si procederà al voto d’ufficio pari a 6.

DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati di Leghe Fantagazzetta. In particolare – per i voti, per assist , rigori sbagliati e rigori parati, gol, autogol, ammonizioni ed espulsioni.

GIOCATORE ESPULSO S.V.

Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l’espulsione). GIOCATORE AMMONITO S.V. Un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d’ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l’ammonizione). Il voto attribuito viene considerato sia per i titolari sia per i panchinari. GIOCATORE S.V. CON BONUS O MALUS. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene altri punti bonus o malus come il gol, l’assist o il rigore segnato o sbagliato, riceve un voto d’ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato il Promotore si riserva di comunicare prima o dopo tale evento sulle pagine online come procedere al recupero della giornata. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.

CAMPIONATO

La competizione a classifica generale del Fanta Neapolis Cup alla quale partecipano tutti gli iscritti al fantacalcio. La competizione decreterà i vincitori sommando i punteggi che le squadre otterranno in ogni singola giornata di campionato. La squadra che al termine della 38° Giornata di Serie A otterrà il maggior numero di punti si classificherà prima. In caso di pari punti nella classifica generale, ottiene la posizione chi ha effettuato per primo l’iscrizione al Concorso. Al momento dell’iscrizione ad ogni partecipante verrà assegnato un numero progressivo relativo all’ordine d’iscrizione.

CHAMPIONS LEAGUE

Al termine della 8° Giornata saranno selezionate le prime 32 squadre della Classifica Generale. (Nel caso al termine delle iscrizioni il numero di squadre iscritte sia superiore a cento, saranno selezionate le prime 64 e di conseguenza le fasce saranno ridistribuite in base al criterio di seguito stilato).

Verranno formate quattro fasce: PRIMA FASCIA: dal primo all’ottavo posto; SECONDA FASCIA: dal nono al sedicesimo posto: TERZA FASCIA: dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto;  QUARTA FASCIA: dal venticinquesimo al trentaduesimo posto. Ogni girone verrà composto da una squadra di ogni fascia. La competizione è divisa in due fasi: fase a girone e fase finale. Il calendario sarà pubblicato dopo il completamento del’ 8° giornata del Campionato di Serie A. La fase a gironi avrà inizio la 9° Giornata.

FASE A GIRONE All’interno di ciascun girone le squadre si incontreranno con scontri diretti di andata e ritorno (per un totale di 6 partite), dando vita alla classifica del girone. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione: fino a 65,5 punti = 0 gol; · da 66 a 69.5 punti = 1 gol; · da 70 a 73,5 punti = 2 gol; · da 74 a 77.5 punti = 3 gol; · da 78 a 81,5 punti = 4 gol; · da 82 a 85.5 punti = 5 gol; · da 86 a 89,5 punti = 6 gol; · e così via … Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica. La classifica di girone verrà calcolata secondo i seguenti criteri: 1. Punti; 2. gol fatti 3. punteggio totale 4. data di iscrizione

Al termine della sesta ed ultima giornata del girone, le prime due squadre in classifica accederanno alla fase finale. Accederanno alla fase finale in totale 16 squadre. Gli accoppiamenti verranno effettuati dal sistema in maniera del tutto casuale.

Durante la 15esima giornata ci saranno gli ottavi di finale. Durante la 16esima giornata ci saranno gli quarti di finale. Durante la 17esima giornata ci sarà la semifinale di andata. Durante la 18esima giornata ci sarà la semifinale di ritorno. Durante la 19esima giornata ci sarà la finale.

*NB: Nel caso il numero di squadre partecipanti alla C.L. saranno 64, accederanno alla fase finale 32 squadre e di conseguenza, dovendo partire dai sedicesimi di finale (solo andata), il programma delle fasi eliminatorie slitterà di una giornata terminando in concomitanza con la 20esima di Serie A.

Per le competizioni coppa/play off in caso di parita’ di goal, se il numero di partite di ogni turno e’ pari (ad esempio andata e ritorno oppure gara secca), vince vince chi ha la somma dei punti piu’ alta ottenuta nelle partite del turno. Se ci fosse parita’ anche nella somma punti delle partite del turno allora passa la squadra col punteggio piu’ alto nella classifica generale punti della lega relativa a quella stessa giornata.

COPPA ITALIA

Dalla 21° giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2017/2018 partirà la Coppa Italia, partecipano d’ufficio tutte le squadre iscritte al Fanta Serie A. E’ prevista una prima fase a gironi ed una conseguente fase eliminatorio. Poiché alla pubblicazione del regolamento non si conosce il numero totale di iscritti, la redazione si riserva di indicare, ad iscrizioni concluse, il numero di squadre per ogni girone, la loro composizione e le modalità di formazione della successiva fase eliminatoria. Le regole generali del gioco sono identiche a quelle sopra descritte. Poiché il torneo è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione: fino a 65,5 punti = 0 gol; · da 66 a 69.5 punti = 1 gol; · da 70 a 73,5 punti = 2 gol; · da 74 a 77.5 punti = 3 gol; · da 78 a 81,5 punti = 4 gol; · da 82 a 85.5 punti = 5 gol; · da 86 a 89,5 punti = 6 gol; · e così via … Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decreterà il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.

La classifica di girone verrà calcolata secondo i seguenti criteri: 1. Punti; 2. gol fatti 3. punteggio totale 4. data di iscrizione

Per le competizioni coppa/play off in caso di parità di goal, se il numero di partite di ogni turno e’ pari (ad esempio andata e ritorno oppure gara secca), vince vince chi ha la somma dei punti piu’ alta ottenuta nelle partite del turno. Se ci fosse parità anche nella somma punti delle partite del turno allora passa la squadra col punteggio più alto nella classifica generale punti della lega.

Premio MIGLIOR PUNTEGGIO GENERALE

Vince il premio miglior punteggio, la squadra che è riuscita a totalizzare, considerando tutte e 38 le giornate di Serie A, il maggior punteggio in una singola giornata di Fantacalcio.

Premio MIGLIOR PUNTEGGIO DI GIORNATA

E’ previsto un premio “settimanale” per ogni squadra che totalizza il miglior punteggio nella singola giornata. Sono previsti 38 premi, ovvero, l’equivalente di uno per ogni giornata di campionato.

SUPERCOPPA

Competizione a scontro diretto, in partita singola. che viene disputata dalla squadra vincitrice della COPPA ITALIA e della CHAMPIONS LEAGUE. La data della gara sarà comunicata, in tempi consoni, dalla redazione. Si aggiudicherà la coppa, la squadra che nell’incontro totalizzerà il punteggio maggiore. In caso di parità di goal, si aggiudicherà la coppa chi ha totalizzato il maggior numero di punti durante lo scontro diretto. In caso di ulteriore parità, si terrà in considerazione la posizione nella classifica generale e come seconda opzione la data di iscrizione al Fanta Neapolis Cup.

MAXI LEAGUE

La MAXI LEAGUE è una competizione che viene formata da 20 squadre le quali si affronteranno in un mini campionato a scontri diretti. Parteciperanno a questa competizione le squadre che hanno ottenuto il miglior punteggio di giornata nelle prime 19 giornate di Serie A, ovvero (dalla 1^ alla 19^), nella competizione Serie A – Campionato ; sarà inoltre ripescata la migliore seconda (ovvero quella che ha totalizzato il miglior punteggio) sempre nell’arco delle prime 19 giornate della Serie A – Campionato.

Nel caso in una settimana, la squadra migliore classificata sia già qualificata come prima in una settimana passata o per lo stesso fantallenatore siano state già qualificate altre squadre, sarà qualificata come prima la seconda classificata e andrà al ripescaggio la terza (che sarà quindi considerata seconda)

Nel caso in cui, in una giornata, si classificano al primo più squadre con lo stesso punteggio si procede con: – miglior punteggio in classifica generale – sorteggio

Questo meccanismo viene applicato a cascata fino ad ottenere due squadre migliori da ogni giornata. Il calendario sarà pubblicato dopo il completamento della 19° giornata del Campionato di Serie A.

Il campionato si svolge in un’unica fase della durata di 19 giornate durante le quali ogni squadra si scontrerà con tutte le altre (solo andata). La prima giornata coincide con la 20° giornata del Campionato di Serie A e la 19° giornata coincide con la 38° giornata del Campionato di Serie A.

Poiché il campionato è basato su scontri diretti, occorrerà trasformare i classici punteggi in gol. Per farlo verrà utilizzata la seguente tabella di conversione: ·fino a 65,5 punti = 0 gol; · da 66 a 69.5 punti = 1 gol; · da 70 a 73,5 punti = 2 gol; · da 74 a 77.5 punti = 3 gol; · da 78 a 81,5 punti = 4 gol; · da 82 a 85.5 punti = 5 gol; · da 86 a 89,5 punti = 6 gol; · e così via … Per ogni giornata prevista la squadra potrà accumulare 3 punti in caso di vittoria, 1 punto in caso di pareggio e 0 punti in caso di sconfitta. La classifica del Girone è data dai punti accumulati ogni settimana in base alle vittorie, ai pareggi e alle sconfitte.

In caso di punteggio uguale tra due squadre la posizione in classifica sarà data dai seguenti criteri:

  • maggior numero di punti fatti negli scontri diretti
  • miglior differenza reti
  • maggior numero di goal segnati
  • classifica nel Torneo Girone Unico
  • data di iscrizione

ogni criterio sarà analizzato qualora il precedente dia ancora una situazione di parità

In caso di punteggio uguale tra tre o più squadre la posizione in classifica sarà data dai seguenti criteri:

  • creazione di una classifica avulsa basata sui punti ottenuti negli scontri diretti tra le squadre interessate alla situazione di parità
  • la squadra che avrà totalizzato più punti nella classifica avulsa è considerata la prima e così via a scendere fino all’ultima
  • nel caso di ulteriore parità tra due o più squadre si ricorrerà ai seguenti criteri:
  • miglior differenza reti
  • maggior numero di goal segnati classifica nel Torneo a Girone Unico
  • data di iscrizione

ogni criterio sarà analizzato qualora il precedente dia ancora una situazione di parità

Si aggiudicherà la competizione la squadra prima classificata al termine delle 19 giornate.

IRREPERIBILITA’ E PARI MERITO

Nel caso di irreperibilità di uno dei vincitori subentrerà il nominativo successivo in classifica. Si considera irreperibile il vincitore non rintracciato entro 15 giorni dalla pubblicazione sulla pagina online della classifica generale. Infine, in caso di pari merito tra due o più squadre, il premio sarà assegnato al Fanta Allenatore che ha iscritto per primo la squadra al Fanta Serie A.

 

Il Promotore si riserva il diritto di escludere i Fanta Allenatori in caso di

comportamento scorretto, frode o qualunque altro comportamento in conflitto con

questo Regolamento, senza possibilità di ricorso.